Edison: 5 miliardi da destinare a nuove installazioni da FER; obiettivo +2 GW da FV

by editore
editore
edison

Edison investirà 5 miliardi di euro in nuove installazioni da fonti rinnovabili per passare dagli attuali 2 GW a 6 GW. In particolare il piano di sviluppo della società prevede di accrescere di 1 GW l’installato eolico e di 2 GW quello fotovoltaico. Inoltre 1 GW ulteriore sarà dedicato ai sistemi di accumulo e allo sviluppo di impianti per la produzione di idrogeno verde.

edison

Marco Stangalino, executive vice president e direttore power asset di Edison

«Stiamo implemetando un piano concreto di crescita organica, focalizzato sulla realizzazione di nuova capacità rinnovabile», dichiara Marco Stangalino, executive vice president e direttore power asset di Edison. «Un piano che integra le diverse fonti di produzione introducendo anche sistemi di flessibilità come i pompaggi e le batterie elettrochimiche, indispensabili per gestire l’intermittenza delle rinnovabili. Entro il 2030 la generazione green rappresenterà il 40% del nostro mix produttivo in uno sforzo importante di decarbonizzazione».

Edison ha attualmente progetti eolici e fotovoltaici in corso di autorizzazione per una potenza complessiva pari a circa 1,1 GW. In particolare, 500 MW saranno relativi a installazioni fotovoltaiche e 600 MW a installazioni eoliche. La maggior parte di questi progetti è prevista nel Centro-Sud Italia.

A questi si aggiungono cantieri aperti per 92 MW di nuovo fotovoltaico, tra cui 45 MW in Sicilia (che entreranno in esercizio nel corso del 2023) e 47 MW in Piemonte. Inoltre Edison ha ricevuto l’autorizzazione a realizzare impianti fotovoltaici per 170 MW in Campania, Puglia, Sicilia e Veneto. Recentemente la società ha anche ricevuto giudizio positivo di compatibilità ambientale da parte del consiglio dei Ministri in riferimento al progetto di pompaggio idroelettrico da 270 MW presentato nel 2021, nel comune di Pescopagano, in provincia di Potenza.

Nel corso del 2023 Edison prevede di avviare l’iter autorizzativo per nuove installazioni eoliche e fotovoltaiche per una potenza totale pari a 1,4 GW.