Prosegue l’attività di Crea Energia per completare la transizione energetica del gruppo Alcar Uno verso il fotovoltaico. Dopo i primi tre impianti realizzati, con una potenza totale di 1.300 kWp, per l’anno in corso sono in programma un impianto da 500 kWp nel modenese e un altro impianto gemello per lo stabilimento principale di produzione di San Daniele a Udine.
L’obiettivo di Alcar Uno, importante player nel mondo della produzione, confezionamento e distribuzione della carne, è quello di convertire nel breve-medio periodo, tutte le coperture in parchi solari. L’obiettivo è quello di ridurre i costi energetici del ciclo produttivo e dare il proprio contributo alla riduzione dell’emissione di gas serra.
Crea Energia ha sede a Formigine (MO) ed è specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici industriali e in bonifica amianto. L’azienda ha realizzato i primi due impianti, da 400 e 100 kWp tra il 2019 e il 2020. In seguito ha completato il terzo impianto da 800 kWp nel 2022.
Per alcuni di questi interventi l’azienda ha anche provveduto allo smaltimento dell’amianto ed efficientamento della copertura, con benefici notevoli.
A oggi Crea Energia offre anche un servizio di assistenza e manutenzione di tutto il parco impianti del gruppo, che comprende quello nella sede di Castelnuovo e altri in aziende agricole collegate.
Crea Energia sarà presente a K.EY (Rimini, 22-24 marzo) con uno stand nel padiglione D1 in posizione 12.