JinkoSolar ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a 12,11 miliardi di dollari, in crescita del 104,6% dai 5,9 miliardi registrati l’anno precedente. Questa crescita è principalmente attribuibile all’aumento delle vendite di moduli fotovoltaici a seguito della crescita globale della domanda.
Nel 2022 le vendite di moduli infatti hanno raggiunto 44,52 GW. Quelle di celle e wafer sono state pari a 2,06 GW. In totale le vendite di JinkoSolar hanno raggiunto quota 46,58 GW, segnando una crescita dell’84,5% rispetto al 2021. Al termine dell’anno JinkoSolar è stato il primo produttore di moduli al mondo ad aver venduto un totale di 130 GW di questi prodotti.
Sempre grazie all’aumento delle vendite, l’azienda ha conquistato un utile lordo pari a 1,79 miliardi di dollari, in crescita dell’85,4% dai 970 milioni di dollari del 2021. L’utile netto è stato invece pari a 96,4 milioni di dollari, in calo del 7,7% rispetto ai 104 milioni dell’anno precedente.
A dicembre del 2022, la cella solare in silicio monocristallino N-Type ad alta efficienza ha raggiunto l’efficienza di conversione record del 26,4%. Così facendo ha superato il precedente record del 26,1% raggiunto sempre da JinkoSolar due mesi prima.
Per il primo trimestre del 2023, JinkoSolar stima vendite di moduli fotovoltaici tra gli 11 e i 13 GW. Mentre per l’intero anno la società prevede di vendere tra i 60 e i 70 GW di pannelli solari. Inoltre per l’anno in corso JinkoSolar stima che la capacità produttiva di wafer e celle raggiunga i 75 GW. La capacità produttiva dei moduli dovrebbe invece raggiungere i 90 GW.
«Abbiamo chiuso un anno impegnativo con risultati soddisfacenti, grazie alla forte performance operativa e finanziaria del quarto trimestre», ha dichiarato Xiande Li, presidente e Ceo di JinkoSolar. «Sfruttando un’eccellente gestione della catena di fornitura e la nostra rete di marketing, le spedizioni e i ricavi sono aumentati significativamente rispetto all’anno precedente. Alla fine del 2022, siamo stati i primi nel settore a raggiungere la pietra miliare della consegna di un totale di 130 GW di moduli fotovoltaici. Nel corso dell’anno, a fronte del continuo aumento dei costi delle materie prime, abbiamo continuato a ottimizzare la nostra struttura attraverso l’avanzamento tecnico e il miglioramento dei processi produttivi, alleviando in parte la pressione sulla redditività».