Paolo Arrigoni è il nuovo presidente del GSE mentre Vinicio Mosè Vigilante coprirà l’incarico di amministratore delegato. È quanto stabilito, giovedì 9 marzo a Roma, dall’assemblea degli azionisti del GSE, che si è riunita per modificare l’assetto di governance della società. L’assemblea ha ampliato il consiglio di amministrazione a cinque membri.
In aggiunta ad Andrea Ripa di Meana, già amministratore unico della società, l’azionista ha nominato Paolo Arrigoni presidente. Caterina Belletti, Roberta Toffanin e Vinicio Mosè Vigilante sono i nuovi consiglieri.
Paolo Arrigoni, ingegnere e senatore della Repubblica dal 2013 al 2022, è stato componente della 13ª Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali, e membro del Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione, della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali a esse correlati. Nel 2018 viene eletto Questore a Palazzo Madama e membro del Copasir. Nel 2017riceve la nomina di responsabile Energia della Lega.
Caterina Belletti, avvocato esperta in diritto amministrativo, è presidente di APT Gorizia – Azienda Provinciale Trasporti. È consulente giuridico di diverse amministrazioni centrali e periferiche, anche in relazione alle tematiche ambientali e all’attuazione dei progetti del Pnrr. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione della società Eurotech e professore di “Elementi di diritto privato” presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Trieste.
Roberta Toffanin, imprenditrice, ha ricoperto il ruolo di segretaria della 11ª Commissione Lavoro pubblico e privato e vicepresidente della 6ª Commissione Finanze e Tesoro nella precedente legislatura durante la quale è stata prima firmataria del disegno di legge AS 1428 in materia di incentivi per interventi di efficienza energetica e rischio sismico. Attualmente è esperta in materia di relazioni istituzionali e europee per il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Vinicio Mosè Vigilante, avvocato, ha maturato una significativa esperienza nel settore energetico, prima in Enel e poi in Grtn. È stato direttore della direzione Affari Legali e Societari e direttore della divisione Corporate Affairs.
Il consiglio di amministrazione resterà in carica fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2023.
“Il presidente, l’amministratore delegato e i consiglieri”, si legge in una nota del GSE, “ringraziano il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, per la fiducia accordata”.