Da Senec Italia soluzioni per le imprese che vogliono abbinare il fotovoltaico con l’e-mobility

by editore

Nell’ottica di incentivare la mobilità sostenibile, soprattutto in riferimento alle flotte aziendali, Senec Italia offre soluzioni innovative che abbinano la ricarica elettrica con il fotovoltaico.

In particolare l’azienda suggerisce di affiancare la dotazione di una flotta aziendale elettrica alla firma di accordi PPA. Questi garantirebbero la fornitura di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici Senec da destinare alla ricarica dei veicoli aziendali. Così facendo le aziende potrebbero ottenere un risparmio fino al 65% sui costi di rifornimento rispetto a veicoli a gasolio.

Si legge infatti in una nota rilasciata dall’azienda: “considerando i consumi medi e i costi attuali, un’auto diesel ha un costo di rifornimento di circa 9,0 euro per 100 km, basato su un consumo di 5,0 litri per 100 km e un prezzo del gasolio di 1,8 euro al litro. In confronto, un’auto elettrica caricata con energia prodotta da un impianto fotovoltaico Senec in PPA ha un costo di ricarica di soli 3,15 euro per 100 km, con un consumo di 15 kWh per 100 km e un prezzo dell’elettricità di 0,21 euro al kWh. Il risparmio che ne consegue è dunque del 65%”.

«Questo è un dato indicativo ma fornisce un’idea chiara sul risparmio reso possibile dall’abbinamento della ricarica elettrica con il fotovoltaico in PPA», aggiunge Vito Zongoli, CEO di Senec Italia. «La combinazione di una flotta elettrica e un impianto fotovoltaico non solo riduce i costi operativi, ma contribuisce anche a una maggiore sostenibilità ambientale, rendendo questa soluzione particolarmente vantaggiosa per le aziende. Con questi costi contenuti, inoltre, l’azienda può anche scegliere di fornire la ricarica gratuitamente come benefit ai propri dipendenti in possesso di auto elettriche».

Inoltre con questa soluzione l’azienda può valutare anche di destinare l’uso delle proprie stazioni di ricarica elettrica ad utenti esterni. Questa opzione permette di ottenere introiti aggiuntivi che aumentano la convenienza dell’abbinamento tra fotovoltaico e ricarica elettrica. In più promuove una mobilità ecosostenibile anche all’esterno dell’azienda e garantisce un ritorno d’immagine positivo.

In aggiunta ai PPA, infine, Senec Italia offre l’opportunità del noleggio operativo. Grazie a esso è possibile usufruire di un impianto fotovoltaico pagando un canone mensile onnicomprensivo e deducibile. Questo evita alle imprese di affrontare la spesa iniziale e sostenere i costi di gestione e manutenzione dell’impianto.

condividi:
Share

Articoli Correlati