EOS Investment Management Group, gruppo internazionale indipendente specializzato nella gestione di fondi di investimento con una forte attenzione alla sostenibilità, ha firmato un accordo per l’acquisto di impianti fotovoltaici in via di realizzazione in Sardegna, Puglia e Sicilia. I progetti avranno una potenza complessiva pari a 380 MWp. Inoltre sono tutti in fasi avanzate degli iter autorizzativi e molti di loro saranno portati a termine entro il 2023.
La controparte dell’accordo è la piattaforma di investimento IPC, di cui il gruppo Igefi è il principale investitore. Si tratta di un gruppo italiano specializzato in progettazione, sviluppo, costruzione e gestione di asset immobiliari e parchi energetici.
Oggetto del contratto, tra le altre cose, è lo sviluppo di attività a supporto di questi progetti fotovoltaici che saranno gestite dalla società IM Consulting. Quest’ultima è una realtà focalizzata sullo sviluppo di parchi da fonti rinnovabili. Ha un track record di oltre 500 MWp autorizzati in Italia e oltre 1 GWp di nuovi progetti all’attivo.
«Questa acquisizione arricchisce il portfolio del nostro secondo fondo energetico, che ha già oltre 200 MWp di asset operativi e in fase di costruzione», ha dichiarato Giuseppe La Loggia senior partner di EOS Investment Management Group. «Questi progetti consolidano la nostra posizione come uno dei più dinamici player indipendenti nella transizione energetica in Italia».