Soltec ottiene la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per realizzare 220 MWp da fotovoltaico in Italia

by editore

La società spagnola Soltec, specializzata in soluzioni integrate verticalmente nel settore dell’energia solare, ha ottenuto la Valutazione di Impatto Ambientale per cinque progetti che saranno realizzati in Italia. I progetti nel complesso avranno una potenza totale di 220 MWp.

Le installazioni sorgeranno in diverse regioni d’Italia. In particolare i progetti “Altogianni 1” e “Altogianni 2” saranno costruiti in Basilicata e avranno una potenza di 40 MWp. Invece i progetti “Sparpagliata” (34 MWp), “Lopez” (34 MWp) e “Lo Schiavo” (50 MWp) saranno realizzati in Puglia. Infine sorgerà in Molise il progetto “Ururi” (61 MWp).

Questa potenza si aggiunge ai 195 MWp autorizzati nel 2023. Pertanto porta a 415 MWp di progetti solari che hanno superato con successo la Valutazione di Impatto Ambientale.

«Lo sviluppo di progetti agrivoltaici in Italia è di importanza strategica per Soltec», spiega Mariano Berges del Estal, CEO dell’azienda. «Siamo molto soddisfatti dei progressi compiuti nel Paese e del conseguimento di queste autorizzazioni ambientali, che dimostrano ulteriormente l’assoluta qualità dei nostri progetti. Questo non solo rafforza il nostro impegno nella transizione energetica in Italia, ma dimostra anche le capacità e gli sforzi del nostro team per raggiungere questi obiettivi. L’Italia è un mercato strategico per noi e continueremo a lavorare per aumentare la nostra presenza e il nostro contributo allo sviluppo sostenibile del Paese».

Attualmente, Soltec ha un portafoglio totale di 12,6 GW concentrato principalmente in Brasile, Spagna e Italia. In particolare, per quanto riguarda l’Italia, Soltec ha una pipeline di progetti di 2,68 GW in varie fasi di sviluppo.

condividi:
Share

Articoli Correlati