Fotovoltaico Italia: a maggio stabili le vendite di moduli (+1,4% nel trimestre; -5% su aprile)

by editore

Nel mese di maggio 2024 le vendite di moduli fotovoltaici in Italia hanno registrato un decremento pari a -5% rispetto ad aprile, ma considerando gli ultimi quattro mesi l’andamento si mantiene abbastanza stabile in un range che non presenta grandi oscillazioni.

Questo è quanto emerge dalla rilevazione organizzata da Solare B2B sulla base dei volumi di vendita di otto tra i principali distributori specializzati in fotovoltaico. Questa rilevazione intende dare un benchmark di riferimento per quanto riguarda sia l’andamento delle vendite sia gli scostamenti percentuali mese per mese.

Tornando alle vendite di moduli fotovoltaici, se si confrontano gli ultimi tre mesi (marzo – maggio 2024) con i precedenti tre mesi (dicembre 2023 – febbraio 2024) si registra una situazione di sostanziale stabilità (+1,4%).

Per quanto riguarda invece i sistemi di accumulo, le vendite in Italia hanno toccato il livello più basso da quando è iniziata la rilevazione. Ma la discesa sembra essersi fermata. Il mese di maggio ha subito infatti un calo pari a -1,1% rispetto ad aprile; si tratta di una contrazione meno drammatica rispetto a quella del recente passato. Se si confrontano gli ultimi tre mesi (marzo – maggio 2024) con i precedenti tre mesi (dicembre 2023 – febbraio 2024) la contrazione rimane molto forte (-45%).

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati