Il Governo intende emanare un Decreto Legge che preveda misure per velocizzare gli iter autorizzativi di nuovi impianti fotovoltaici. È quanto dichiarato dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in occasione del convegno virtuale Itinerari Previdenziali “Gli investimenti nell’inverno energetico”.
Secondo il ministro, «le rinnovabili sono il veicolo principale che abbiamo per raggiungere gli obiettivi al 2030. Essi non sono raggiungibili installando 3 GW all’anno. Dobbiamo installare oltre 10 GW all’anno».
Per farlo il Governo punta ad aumentare la produzione da impianti di piccola e media potenza su tutto il territorio nazionale. «Inoltre vogliamo supportare grandi progetti per costruire nuove strutture e sistemi di accumulo dell’energia prodotta», ha aggiunto il ministro Pichetto Fratin. «In questa direzione ci saranno ingenti risorse del Pnrr. Inoltre sono in dirittura d’arrivo vari dossier sulle comunità energetiche, sull’agrivoltaico e sugli incentivi alle tecnologie rinnovabili innovative. È necessario un netto cambio di passo rispetto agli anni scorsi. Sul fronte normativo lavoreremo sull’aggiornamento del Pniec, per adeguarlo ai nuovi obiettivi Fitfor55 e Repower Eu».