A Cremona è in funzione un nuovo parco fotovoltaico a terra da 4 MW in regime di PPA

by editore

Geogreen, società che opera nello sviluppo di impianti da fonti rinnovabili e nella vendita di energia, ha inaugurato un impianto fotovoltaico a terra da 4 MWp. La centrale sorge nel comune di Isola Dovarese, in provincia di Cremona. Si stima che il parco solare, costituito da oltre 5mila pannelli bifacciali, produrrà ogni anno circa 5,5 GWh di energia pulita.

Da sinistra Angelo Radici, presidente Geogreen; Paolo Bosio, Ingegnere Geogreen; Maria Grazia Radici, azionista Geogreen; Maurizio Radici, azionista Geogreen; Massimo De Petro, CEO Geogreen; Giampaolo Gansi, Sindaco di Isola Dovarese

L’energia sarà ceduta con un contratto PPA alla società RadiciGroup, multinazionale che opera in tre aree di business: chimica, tecnopolimeri e soluzioni tessili. Il parco fotovoltaico sorge sull’area precedentemente occupata da un sito produttivo di RadiciGroup, non attivo dal 2005. A seguito delle opere di demolizione e riqualificazione, il terreno è stato ceduto a Geogreen, fornitore unico di energia da rinnovabili per RadiciGroup. Al taglio ufficiale del nastro hanno partecipato gli azionisti di Geogreen, il sindaco del comune di Isola Dovarese e altre autorità locali.

«L’investimento per la realizzazione del parco di Isola Dovarese ammonta a 4 milioni di euro», spiega Massimo De Petro, Ceo di Geogreen.

«Come parte del progetto di Cremona, Geogreen ha previsto alcune opere a beneficio del comune di Isola Dovarese. Tra queste la donazione di una porzione dell’area dell’ex sito industriale al comune come deposito di materiali vari. Rientra inoltre tra gli interventi l’installazione di una wallbox per la ricarica di veicoli elettrici e la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 16 kWp sul tetto del magazzino comunale. Quest’ultimo coprirà parte dei consumi energetici del comune. Infine, un’area di 25mila metri quadrati adiacente al parco sarà mantenuta a verde, offrendo così un ulteriore “polmone verde” per la comunità locale».

Angelo Radici, presidente di RadiciGroup, ha aggiunto: «La riduzione delle emissioni e l’adozione di energie rinnovabili sono i pilastri della strategia attuata dal gruppo per contrastare il cambiamento climatico.

Già oggi RadiciGroup utilizza per il 59% fonti rinnovabili. Attraverso il piano “From Earth to Earth” ci siamo posti l’obiettivo di crescita del 20% e diversificazione delle fonti rinnovabili rispetto allo scenario interno del 2021».

Solare B2B

 

condividi:
Share

Articoli Correlati