Si avvicina la scadenza del 16 marzo 2023 per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate relativa alla cessione del credito e allo sconto in fattura. Le spese da comunicare sono quelle sostenute nell’anno 2022 relativamente a interventi con Superbonus e altri bonus edilizi.
Tuttavia le società di consulenza che seguono le pratiche relative alle cessioni dei crediti per gli istituti bancari e gli intermediari finanziari stanno già richiedendo agli operatori l’invio di tutta la documentazione occorrente. In certi casi, gli stessi advisor stanno richiedendo tale documentazione entro febbraio.
Ipoteticamente il termine del 16 marzo potrebbe essere oggetto di proroga al 16 giugno, così come proposto in un emendamento del decreto Milleproroghe presentato in Commissione al Senato. Tuttavia, l’iter parlamentare di conversione del decreto è ancora lungo: se approvato dalla Commissione al Senato, poi dovrà passare all’Aula del Senato e successivamente a quella della Camera. Il termine finale per l’approvazione della legge di conversione è fissato al 27 febbraio. Al momento, quindi, la proroga è tutt’altro che approvata.
Allo stesso modo, sembra che non ci saranno proroghe ai lavori in Superbonus per villette e unifamiliari. In un emendamento del decreto Milleproroghe era stato proposto lo slittamento del termine dei lavori dal 31 marzo al 30 giugno. Ma sembra che il Governo abbia considerato il tema non tra quelli da valutare nell’ambito del decreto e quindi l’emendamento potrebbe essere ritirato.