Sun Ballast lancia la soluzione No-Flex per il fissaggio dei moduli di grandi dimensioni

by editore
editore
Sun Ballast

Il reparto di Ricerca e Sviluppo di Sun Ballast ha brevettato un nuovo sistema di montaggio per il fissaggio dei moduli di grandi dimensioni. Si tratta del nuovo No-Flex, piastra in acciaio che viene posizionata e fissata direttamente sulle zavorre che presentano già un inserto filettato M8.

Brevettata come soluzione per i pannelli di grandi dimensioni posati in orizzontale (ma adatta anche a pannelli di dimensione minori quando richiesta dai manuali di montaggio), grazie all’inserimento di un’ulteriore zavorra nel centro dei pannelli permette di fissare i moduli in più punti e di aumentare la stabilità del pannello stesso. Questa modalità offre molteplici vantaggi: aumenta la resistenza al vento dell’intero impianto fotovoltaico grazie all’incremento di carico statico; aumenta la resistenza del carico neve; evita la flessione centrale dei pannelli; rispetta i parametri d’appoggio dei moduli garantiti dalla casa produttrice.

L’aumento dei punti di fissaggio – da 4 a 6 – migliora la resistenza strutturale e rende il sistema meccanicamente più robusto. Questo è un plus sia in caso di sollecitazioni estreme sia per quelle ripetute nel tempo. La cornice abbraccia strutturalmente il pannello e lo rafforza in modo tale che non si apra a causa dei carichi. Ultimo vantaggio è il pieno rispetto dei requisiti richiesti dai produttori di pannelli per poterne garantire la durabilità.

Sun Ballast ha certificato la validità di No-Flex tramite prove di laboratorio con due differenti tipologie di prove di carico: distribuito e puntuale. Lo scopo di questi test è studiare eventuali rotture, distacchi e malfunzionamenti apprezzabili mediante esami visivi e conseguenti al sovraccarico di pesi applicati.

Dai test è emersa una resistenza al carico fino a 6000 Pa per il sistema Connect e fino a 2400 Pa per il sistema Standard.

Gli stessi test di carico sono stati effettuati anche sulla staffa che ha dimostrato una resistenza di oltre 100 Kg. Oltre a realizzare soluzioni durature nel tempo, facili e veloci, Sun Ballast offre supporto tecnico e progettuale in modo che durante l’installazione il cliente non riscontri difformità rispetto al progetto.

Per quanto riguarda No-Flex, appunto, saranno i tecnici a consigliarne l’utilizzo in base ad attenti calcoli di dimensionamento, scegliendo quindi il modello ideale per il sistema.

Nel caso del sistema Connect, No-Flex è infatti disponibile come staffa a “L” fissata sulle tre diverse tipologie di zavorre che caratterizzano il sistema stesso. Per il sistema Standard, No-Flex propone invece una staffa dritta con tre asole fissata sulla zavorra aggiuntiva posta centralmente, così da rendere il pannello più saldo al sistema. Infine, Sun Ballast ha anche integrato No-Flex nel software di progettazione gratuito InSun, così da poter calcolare, in automatico e in autonomia, la necessaria resistenza ai carichi del pannello, la corretta posa e quindi la garanzia.

Su InSun è possibile, inoltre, ottenere in tempo reale la compatibilità del sistema utilizzato con il pannello.

Solare B2B