Dal Friuli Venezia Giulia un bando da 55 milioni di euro per impianti FV sulle coperture delle PMI

by editore
editore

Con l’approvazione della Delibera di Giunta n°182 del 3 febbraio 2023, la Regione Friuli Venezia Giulia ha stabilito i criteri e le modalità per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese interessate alla realizzazione di impianti da fonti rinnovabili.

Destinatarie del bando sono le piccole e medie imprese attive nei settori manifatturiero, commercio, alloggio e ristorazione colpite dalla crisi a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Il bando copre l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici o solari termici, ma anche il potenziamento di impianti già esistenti. Queste installazioni devono essere esclusivamente sulle coperture delle aziende o sulle relative pertinenze. Inoltre devono essere finalizzate alla produzione e all’autoconsumo di energia elettrica e termica. Infine non devono avere potenza nominale superiore a 1.000 kWp.

Sono inoltre finanziabili, se connessi agli impianti di cui sopra, sistemi di storage e di monitoraggio e gestione intelligente dell’energia inclusa la domotica.

La dotazione finanziaria stabilita dalla Regione Friuli Venezia Giulia è pari a 55 milioni di euro. Di questi, 5 milioni sono destinati al finanziamento di impianti fotovoltaici con potenza nominale inferiore a 12 kWp o impianti di solare termico.

Il limite minimo di spesa ammissibile è 25mila euro mentre l’importo massimo di contributo concedibile è di 250mila euro. Per le piccole imprese l’aiuto coprirà il 50% delle spese ammissibili mentre per le medie imprese la copertura sarà del 40%.

Sono ammissibili le spese sostenute a decorrere dal 24 novembre 2022 fermo restando che il progetto non può essere materialmente completato prima che sia presentata la domanda di contributo.

Quest’ultima potrà essere presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10.00 del 15 febbraio 2023 alle ore 16.00 del 15 giugno 2023. Ciascuna impresa potrà presentare una sola richiesta. Le domande vengono valutate con procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Per maggiori informazioni clicca qui

Mentre per scaricare il bando clicca qui