Sorgenia realizzerà in Toscana un impianto fotovoltaico con potenza pari a 30 MWp in grado di produrre ogni anno 58 GWh di energia. Si tratta di un parco a terra che utilizzerà moduli bifacciali a inseguimento monoassiale. Entrerà in funzione all’inizio del 2024 e occuperà una superficie di 40 ettari adiacente all’ex discarica in località Strillaie, nel comune di Grosseto.
L’impianto, di proprietà di una società del gruppo Sorgenia, venderà l’energia green alla capogruppo tramite contratto PPA decennale. La capogruppo quindi rivenderà l’energia acquistata direttamente dal parco ai propri clienti finali.
Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento di 32 milioni di euro, è coerente con gli obiettivi del piano industriale di sviluppo di Sorgenia. La società infatti punta alla realizzazione di impianti fotovoltaici per oltre 300 MWp entro il 2026.
«Con questo investimento Sorgenia avvia la realizzazione del primo di una serie di grandi progetti di produzione rinnovabile», commenta l’amministratore delegato di Sorgenia, Gianfilippo Mancini. «Tutti questi progetti saranno sviluppati in modo da contribuire sia agli obiettivi nazionali di decarbonizzazione sia al benessere economico dei nostri clienti e delle comunità in cui operiamo».