All’interno del numero di gennaio/febbraio di SolareB2B si trova un articolo dedicato ai Power Purchase Agreement (PPA). Si tratta di contratti a lungo termine con i quali una utility, un grande consumatore o un rivenditore acquista energia dal proprietario di un impianto di produzione a un prezzo fisso per kWh.
Nonostante l’incremento dei prezzi registrato negli ultimi mesi, la domanda di questi strumenti continua a crescere. Sono infatti visti come soluzione indispensabile per assicurarsi l’energia a prezzo stabile e competitivo riducendo l’esposizione alla volatilità del mercato.
Per questo motivo i PPA non risultano più interessanti solo per grandi imprese energivore, ma anche per aziende di dimensioni più contenute. Così come per aggregatori e consorzi.
Dal punto di vista del produttore di energia elettrica, invece, i PPA sono uno strumento chiave per fornire visibilità finanziaria. Questo agevola la concessione da parte delle banche del project financing per la realizzazione di impianti da rinnovabili.
Hanno partecipato all’inchiesta Chiron Energy Capital, E.ON Infrastructure Solutions, Ego Energy, Italia Solare, Statkraft.
Per leggere l’articolo clicca qui
Mentre per scaricare il numero di gennaio/febbraio di SolareB2B clicca qui