BayWa r.e. Power Solutions e Aice Scarl, consorzio attivo nella consulenza in ambito energetico, hanno realizzato un impianto fotovoltaico da 2,4 MWp per la Vetreria Etrusca di Altare (Savona).
L’installazione fa parte di un percorso di sostenibilità intrapreso dall’azienda per aumentare l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. L’impianto è costituito da 4.512 pannelli fotovoltaici JA Solar da 540 Wp, allacciati a inverter Huawei.
L’installazione produrrà annualmente 3 GWh di energia pulita, il 100% in autoconsumo diretto. Inoltre, grazie a questo progetto, per Vetreria Etrusca la percentuale di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili passerà dal 38% del 2022 al 43%.
«A causa del processo di produzione del vetro la nostra industria è molto energivora», spiega Giorgio Leandro, direttore operativo di Vetreria Etrusca.
«Integrare quest’ impianto fotovoltaico nel nostro stabilimento di Altare ci consente di ridurre considerevolmente il peso della bolletta».
Helmut Leiter, head of sales Italy di BayWa r.e. Power Solutions, ha aggiunto: «Per aziende che sostengono costi energetici elevati è diventato indispensabile produrre la propria energia. Siamo orgogliosi di poter aiutare un’azienda come Vetreria Etrusca a intraprendere un percorso di decarbonizzazione dei propri stabilimenti».
Christian Rossi, amministratore delegato di Aice Scarl, ha così concluso: «Siamo lieti di poter assistere Vetreria Etrusca, oltre che nella gestione dei progetti di efficienza energetica, anche nella realizzazione di questo impianto fotovoltaico che rappresenta un traguardo importante verso la transizione energetica».