Schneider Electric: Bertolino è country manager della divisione Solar Service in Italia

by editore
editore

Gianluca Bertolino è stato nominato country leader Italia per la divisione Solar Service in Schneider Electric. Bertolino (58 anni) lavora in Schneider Electric dal 2010. Qui ha ricoperto diversi incarichi, sempre nell’ambito del fotovoltaico.

Nel nuovo ruolo di country manager per il service solare si occuperà di seguire le attività di manutenzione preventiva degli inverter dopo i loro primi 10 anni. Il costruttore consiglia infatti la manutenzione dell’anno 10 per evitare danni che potrebbero portare al danneggiamento grave delle macchine, cambiando i componenti a fine vita tra cui i condensatori, le schede di pilotaggio e le ventole.

«Il revamping dei prodotti», spiega Bertolino, «si può effettuare senza cambiare inverter, trasformatori, quadri media e bassa tensione, sistemi di monitoraggio, ma semplicemente effettuando un upgrade delle caratteristiche di quanto esistente. Il solare è un investimento, ma è anche una scelta ambientale: si possono evitare tonnellate di rifiuti elettrici eseguendo le adeguate azioni correttive».

Nella nuova strategia di Schneider Electric, la divisione Service si pone come partner per i clienti, potendo gestire gli inverter e gli apparati media e bassa tensione di propria produzione. Schneider Electric può gestire anche quelli di fabbricanti non più presenti nel mercato, che hanno lasciato in difficoltà gli investitori proprietari di macchine ora senza assistenza. Anche in questo caso le adeguate azioni correttive permetteranno alle macchine di giungere al loro naturale fine vita, evitando cambi (e rifiuti) anticipati.

Prima di passare in Schneider, Bertolino ha sempre lavorato nel fotovoltaico. Dal 1997 ha lavorato in Siemens Solar per 6 anni come responsabile della divisione Solar and Wind in Italia. In seguito ha lavorato in Isofoton, costruttore spagnolo di moduli fotovoltaici, per altri 6 anni come direttore generale della sede italiana.