Energia Italia: il 27 gennaio si tiene la quinta edizione del convegno nazionale “Energy Conference”

by editore
editore

Si tiene venerdì 27 gennaio a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, la quinta edizione dell’Energy Conference di Energia Italia. Il convegno tecnico scientifico dedicato alle energie rinnovabili, dal titolo “Direzione Rinnovabili: una scelta urgente per il Paese”, torna in presenza dopo tre anni. Sarà inoltre possibile seguire l’evento anche da remoto attraverso la piattaforma Zoom.

Nella prima parte della mattinata avrà luogo il panel dal titolo: “Caro energia e riorganizzazione delle energie rinnovabili in Italia. A che punto siamo.” Gli interventi verranno moderati da Giulio Meneghello, caporedattore di Qualenergia.it.

Nella seconda parte si terrà il panel dal titolo: “La road map per il fotovoltaico italiano: le opportunità oltre il Superbonus”. Gli interventi saranno moderati da Davide Bartesaghi, direttore responsabile di Solare B2B.

L’evento vedrà la partecipazione del Dipartimento Energia della Regione Siciliana, del ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, del GSE e di Terna. Insieme a loro ci saranno le associazioni Anie Rinnovabili, Italia Solare e Kyoto Club. Parteciperanno anche i rappresentanti di istituti bancari e del mondo finanziario tra cui Intesa Sanpaolo, Crèdit Agricole, Unicredit e BNL BNP Paribas. Tra i relatori, sono previsti gli interventi di Fronius, Hanwha Q Cells, Zucchetti Centro Sistemi, Futurasun, Solaredge, Trina Solar e Seraphim.

Attraverso la partecipazione in presenza e on line, sarà possibile ottenere i crediti formativi professionali grazie alla partnership di tutti gli ordini e i collegi co organizzatori dell’evento.

Come ogni anno l’evento sarà preceduto dall’Energy GreenVision, il tavolo tecnico durante il quale Energia Italia raccoglierà le analisi e i propositi dei relatori per il miglioramento della filiera. Un estratto degli interventi sarà raccolto all’interno dell’Energy GreenVision Book, che sarà redatto e reso disponibile nelle settimane successive.

«Quest’anno più che mai, Energia Italia vuole porre l’attenzione sull’urgenza di passare al paradigma delle rinnovabili, in seguito alla difficile crisi energetica che sta attraversando il nostro Paese all’indomani di fenomeni come la guerra in Ucraina», sottolinea Battista Quinci, presidente di Energia Italia.

«Attraverso questo confronto si cercherà di capire il nuovo ruolo delle energie rinnovabili nel sistema Italia, quali nuovi scenari di sviluppo sono possibili per il fotovoltaico dopo il Superbonus, quale sarà il ruolo di agrivoltaico, fotovoltaico industriale e comunità energetiche, quali sono le opportunità normative, finanziarie, infrastrutturali per la filiera, quali sono le nuove tecnologie a supporto dell’efficienza energetica e quali saranno gli andamenti dei mercati tecnologici internazionali e le proiezioni per il 2023».

Per consultare il programma e registrarsi gratuitamente alla conferenza di Energia Italia, clicca qui

Solare B2B