Il 9 dicembre a Bruxelles la Commissione europea ha lanciato formalmente l’Alleanza europea dell’industria solare fotovoltaica. Con il sostegno dell’Alleanza, l’Europa intende raggiungere 30 GW di capacità produttiva annuale entro il 2025.
La Solar Photovoltaic Industry Alliance nasce all’interno della EU Solar Energy Strategy adottata lo scorso maggio nell’ambito del REPowerEU Plan. L’obiettivo è quello di riportare nuovamente l’industria fotovoltaica in Europa in tutti i segmenti della supply chain, dal silicio al prodotto finito. Intende inoltre creare una posizione competitiva nel contesto di crescita della domanda di fotovoltaico in Europa e nel mondo. Aderiscono a questa alleanza attori industriali, istituti di ricerca, associazioni di consumatori e altri soggetti interessati al fine di identificare e coordinare opportunità di investimento, pipeline di progetti e portafogli tecnologici.
Anche FuturaSun ha partecipato alla conferenza e Alessandro Barin, Ceo dell’azienda, ha firmato il joint statement insieme ad altri imprenditori europei del settore fotovoltaico. Con questa sottoscrizione l’azienda conferma la sua volontà di partecipare attivamente alla creazione di un ecosistema fotovoltaico europeo portando tutta la sua esperienza e il suo know-how. «È strategico per l’Europa risvegliare il suo ruolo di produttore nel fotovoltaico», spiega Alessandro Barin. «Abbiamo visto che a crederci fortemente siamo in tanti e che l’unione delle forze e competenze porterà al raggiungimento degli obiettivi prefissati».