Senec: con il progetto Efficienza Facile, pacchetti su misura per comunità energetiche e PPA

by editore
editore
senec

Senec Italia, insieme a Partners4Energy, ha dato vita al progetto Efficienza Facile. Si tratta di una joint-venture che offre a imprese e privati un pacchetto completo di servizi personalizzati per lo sviluppo di comunità energetiche e PPA. Questi strumenti possono portare a un risparmio in bolletta compreso tra il 20% e il 50%.

Efficienza Facile integra le competenze di natura tecnica, finanziaria e amministrativa necessarie per la costituzione di comunità energetiche o la sottoscrizione di PPA. Il progetto può quindi accompagnare il cliente in tutte le fasi del processo. Dalla consulenza per definire il modello di business più adatto fino alla progettazione e realizzazione dell’impianto fotovoltaico. Dall’offerta di modelli contrattuali fino alla gestione legale, amministrativa e finanziaria.

«Anche se la speranza comune è certamente quella di una diminuzione dei prezzi dell’energia, non è affatto scontato un ritorno agli importi a cui eravamo abituati fino a qualche mese fa», ha spiegato Vito Zongoli, managing director Senec Italia. «Investire nel fotovoltaico, costituire comunità energetiche, firmare Power Purchase Agreement. Queste sono soluzioni che devono essere intraprese già da oggi per potersi assicurare un futuro con meno incertezze».

Sempre Vito Zongoli ha commentato la situazione nazionale attuale relativa alle comunità energetiche. Per esse infatti si attende ancora un decreto attuativo che permetta di sbloccare la loro costituzione.

«Le comunità energetiche assumono un’importanza sempre maggiore e avere un decreto attuativo che possa finalmente sbloccare la situazione è oggi sempre più urgente», ha dichiarato il managing director di Senec Italia.

«Basti pensare che delle 100 comunità energetiche mappate da Legambiente fino a giugno 2022, soltanto 16 sono riuscite a completare l’iter di attivazione presso il GSE. E, di queste, solo 3 hanno ricevuto i primi incentivi statali. Ciò di cui c’è bisogno è un decreto che faciliti la creazione di una comunità energetica e riduca i tempi di attivazione. Spesso sono proprio le lunghe attese e le incertezze che scoraggiano cittadini e imprese e li rendono meno propensi ad adottare nuove risorse, ad aderire a nuovi progetti, a scegliere la strada delle rinnovabili».

Per maggiori informazioni sul progetto Efficienza Facile clicca qui