Regione Toscana approva una legge sulle comunità energetiche

by editore
editore
regione

Con 31 voti a favore e 1 astenuto, il Consiglio regionale della Toscana ha approvato una legge per promuovere le comunità energetiche. Queste ultime sono considerate “punti focali della transizione energetica e strumenti fondamentali per la creazione di nuovi modelli di economia ecologica, basati sul localismo energetico ed il contrasto alla povertà energetica”, si legge nel comunicato stampa rilasciato dalla Regione Toscana.

Il testo, come ricordato dalla presidente della commissione Attività produttive Ilaria Bugetti, è la sintesi tra tre proposte di legge. Queste sono state presentate rispettivamente da Vincenzo Ceccarelli (esponente del Pd), Elisa Tozzi (Gruppo misto – Toscana domani) e Irene Galletti (Movimento 5 stelle).

«Una convergenza importante che ha visto una forte collaborazione, per arrivare ad una legge che nasce da una deliberazione della Giunta. E rappresenta una sorta di sperimentazione, un primo step, con i 100mila euro stanziati nella terza variazione di bilancio, per il 2023 e il 2024», ha commentato Ilaria Bugetti.

Bugetti ha inoltre ricordato le misure di sostegno in favore delle comunità energetiche. Tra queste ci sono la messa a disposizione di contributi e strumenti finanziari. SI aggiungono iniziative per la formazione e il rafforzamento delle competenze degli enti locali, ma anche dei soggetti privati.

Secondo Alessandro Capecchi di Fratelli d’Italia la Toscana «è in ritardo anche sulle comunità energetiche. Si può parlare di passo avanti, ma le risorse sono poche e vorremo fare passi avanti in trasparenza, ovvero attraverso bandi». Non è dello stesso avviso Anna Paris del Pd. Secondo lei, la Regione non è in ritardo «perché si stanno ancora aspettando i decreti attuativi da parte del Governo». Elena Meini della Lega auspica infine a risorse più consistenti «per dimostrare quanto si creda in questo progetto. Una partita che non può che partire dalla promozione culturale, da attività informative e formative, ma anche da sportelli ad hoc per soggetti privati interessati».

Prima di votare la legge, il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all’unanimità anche un ordine del giorno impegnandosi di concerto con la Giunta regionale “a prevedere che, successivamente alle azioni da mettere in atto per beneficiare delle risorse provenienti dalla programmazione comunitaria 2021-27, si favorisca la diffusione delle comunità energetiche anche quale possibile opportunità per le imprese toscane”.