Iren realizzerà due impianti FV da 30 MWp in Basilicata

by editore
editore

Iren Green Generation, società dedicata allo sviluppo delle rinnovabili del Gruppo Iren, ha completato l’acquisizione di autorizzazioni e diritti sui terreni per lo sviluppo di due impianti fotovoltaici di potenza pari a 30 MWp.

I due impianti sorgeranno nei comuni di Ferrandina e Garaguso, in provincia di Matera, e avranno una produzione annua stimata pari a 50 GWh.

Iren realizzerà gli impianti, sostenendo un investimento stimato in 26 milioni di euro. I cantieri sono in fase di avvio e si concluderanno nel corso del 2023.

Iren Green Generation conferma la direzione intrapresa dal Piano Industriale Iren@2030 con l’obiettivo di raggiungere una nuova capacità da fonti rinnovabili pari a 2,2 GW.

«Aumentare la produzione di energia rinnovabile grazie all’installazione di nuovi impianti è un obiettivo strategico per Iren», afferma Luca Dal Fabbro, presidente della società. «Assume un valore rilevante anche per l’intero Paese, nell’ottica di riduzione della dipendenza da fonti fossili e come azione concreta per ridurre le emissioni inquinanti».

Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato e direttore generale di Iren, ha aggiunto: «La recente acquisizione è un ulteriore passo avanti nel rafforzare il posizionamento del Gruppo nel settore strategico delle rinnovabili».