La giunta della Regione Veneto ha deliberato l’incremento della dotazione del fondo anticrisi di 38,2 milioni di euro. In particolare 28,4 milioni di euro saranno destinati al finanziamento agevolato. Di questi, 10 milioni saranno destinati esclusivamente a investimenti che includono l’installazione di impianti fotovoltaici. Infine 9,8 milioni saranno destinati a incrementare la sezione del fondo destinata alla concessione del contributo a fondo perduto associato al finanziamento agevolato.
Il fondo, a seguito di questo incremento, ammonta a 137,376 milioni di euro. L’obiettivo è quello di aiutare le imprese locali a «combattere la crisi energetica, sostenendo gli investimenti nel fotovoltaico», spiega Roberto Marcato, assessore regionale allo sviluppo economico ed energia.
Istituito dalla giunta regionale nel 2020, il fondo ha l’obiettivo di assicurare alle imprese un sostegno rapido a esigenze di liquidità e di investimento. Esigenze conseguenti alla crisi generata dall’emergenza da Covid e ai rincari dei costi energetici e delle materie prime.
«Abbiamo fatto questa scelta anche alla luce del grande riscontro ottenuto dal fondo», precisa Marcato. «Le imprese hanno dimostrato di apprezzare lo strumento, che garantisce un finanziamento agevolato e una parte a fondo perduto».
Ulteriori informazioni sull’operatività del Fondo di rotazione “Anticrisi attività produttive” della Regione Veneto sono riportate nel sito di Veneto Sviluppo a questo link.