La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato un bando finalizzato alla concessione di contributi per promuovere la realizzazione di impianti fotovoltaici e comunità energetiche.
L’iniziativa prevede lo stanziamento di 8,5 milioni di euro ed è rivolta agli enti pubblici regionali. Tuttavia non si esclude l’adesione da parte di soggetti privati, compatibilmente con gli aiuti attuati a livello nazionale.
Per ogni richiesta potrà essere concesso un contributo massimo di 500.000 euro e comunque non superiore all’80% della spesa ammissibile. È possibile presentare la domanda di contributo tramite il sito internet della Regione entro le ore 16 di lunedì 31 ottobre.
«La costituzione di comunità energetiche è l’azione più rapida che la Regione può attuare in risposta alla crisi energetica e agli aumenti dei costi a carico della Pubblica amministrazione e delle imprese», ha commentato l’assessore alla Difesa dell’Ambiente, Fabio Scoccimarro. «Il tema è complesso, ma l’Amministrazione regionale si mette a disposizione per favorire la celerità dei tempi autorizzativi. L’importo stanziato è rilevante e verrà implementato in occasione dell’assestamento bis. Ulteriori fondi saranno inoltre previsti con la prossima legge finanziaria».
Per maggiori informazioni clicca qui
Per scaricare il bollettino ufficiale della Regione contenente il bando clicca qui