Otovo, marketplace europeo dedicato alla vendita di pannelli fotovoltaici in ambito residenziale, ha stretto una partnership con la startup Enco – Energia Collettiva, che si occupa degli aspetti tecnici, gestionali e burocratici e dell’installazione di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo. Scopo dell’accordo è quello di promuovere le comunità energetiche.
In particolare, i clienti di Otovo potranno entrare a far parte di una comunità energetica più velocemente. Gli utenti di Enco invece potranno sfruttare agevolazioni sui servizi di Otovo.
La partnership intende avvicinare fornitori di pannelli fotovoltaici, clienti installatori e comunità energetiche.
«Decidere di aderire a una comunità energetica o crearne una propria è un processo ancora complicato da un punto di vista burocratico, e questo può rappresentare un ostacolo per il suo sviluppo», ha dichiarato Enco Duccio Baldi, co-fondatore di Enco.
Tommaso Tiozzo Bastianello, altro fondatore della startup fiorentina, ha aggiunto: «Noi vogliamo rendere le comunità energetiche accessibili a tutti. Per questo un partner come Otovo diventa fondamentale per trovare soluzioni per l’installazione di pannelli fotovoltaici adatte a ogni tipo di necessità».
Fabio Stefanini, managing director Otovo Italia, Austria e Svizzera, ha commentato: «Lo sviluppo delle comunità energetiche in Italia è un punto cruciale del cammino verso una transizione energetica. In Italia si supporta ancora troppo poco lo sviluppo di queste realtà. Grazie alla partnership con Enco speriamo di continuare a lavorare per contribuire sempre di più alla loro crescita, semplificando i metodi d’accesso ai sistemi fotovoltaici così da incentivare l’uso delle rinnovabili in modo che tutti possano godere dei vantaggi ambientali ed economici».