Trina Solar ha pubblicato una guida dedicata all’installazione di impianti fotovoltaici con moduli bifacciali. Si tratta di un documento rivolto a investitori, sviluppatori ed EPC intenzionati a realizzare centrali solari con pannelli bifacciali. “The Ultimate Guidebook for Bifacial System Design” può essere scaricato gratuitamente a questo link.
All’interno della guida l’azienda spiega in che modo i moduli bifacciali possono influire sulla progettazione dell’impianto, sia alla presenza di tracker sia nel caso di strutture fisse.
Spazio anche ad aspetti tra cui configurazione dell’inverter e montaggio dei componenti. All’interno del documento, inoltre, sono riportati i risultati di due test, che l’azienda ha condotto sue due impianti con moduli bifacciali. Le installazioni sono ubicate in Spagna e in Germania. In entrambi i casi, vengono analizzate le performance dell’impianto, sia con tracker sia con sistemi di supporto fissi. Nel primo caso, Trina ha voluto dimostrare il funzionamento dei bifacciali in aree con forte irraggiamento a partire proprio dalle due diverse strutture di montaggio utilizzate. Lo stesso test ha riguardato l’impianto in Germania, per valutare l’efficacia del sistema in aree con minor irraggiamento.
«Trina Solar è all’avanguardia nel fotovoltaico, quindi per noi è importante ottimizzare le prestazioni di ogni modulo installato», spiega Gonzalo de la Viña, head of Europe di Trina Solar. «I moduli bifacciali fanno esattamente questo, motivo per cui siamo ansiosi di mostrare i nostri risultati a coloro che intendano utilizzare questa tecnologia nei loro progetti. Ecco perché abbiamo deciso di pubblicare una nuova guida e di distribuirla gratuitamente».
Per scaricare la guida, clicca qui