Nuovo record per Trina Solar: efficienza al 24,5% per le celle Perc da 210 millimetri

by editore
editore
trina

Trina Solar ha raggiunto un’efficienza del 24,5% con la sua cella Perc ad alta efficienza da 210 millimetri. Si tratta di un nuovo record mondiale per celle Perc in silicio monocristallino P-Type da 210 millimetri. Ma è anche il 24° record mondiale conquistato da Trina Solar.

Il risultato è stato raggiunto dallo State Key Laboratory of PV Science and Technology della società e confermato dall’Istituto Nazionale di Metrologia cinese. Trina Solar ha sviluppato tecnologie innovative come finger multistrato antiriflesso ultrasottili e super multi bus bar per raggiungere una simile percentuale di efficienza.

«Siamo orgogliosi di annunciare le ultime conquiste del nostro team tecnico», ha commentato Yifeng Chen, capo dell’High Efficiency Cell and Module R&D Center di Trina Solar. «La tecnologia Perc è matura e a basso costo. I nostri più recenti risultati dimostrano le capacità del team di ricerca e sviluppo di Trina nell’ambito di tecnologie ormai consolidate. Continueremo a investire per portare innovazione nella produzione in serie e per creare valore per i nostri clienti».

La tecnologia da 210 millimetri sommata a quella P-Type ha creato le basi per l’avvio di una nuova era: quella dei moduli ad elevata efficienza con potenze superiori ai 600 W. Grazie alla collaborazione con partner dell’intera catena di sviluppo, l’industrializzazione di celle da 210 millimetri avverrà in breve tempo e contribuirà alla riduzione dei costi del fotovoltaico.