Nei giorni scorsi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale del 25 marzo 2022 firmato dal ministro Stefano Patuanelli che fornisce le direttive necessarie all’avvio della misura “Parco Agrisolare”. Il decreto stanzia risorse per 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del Pnrr. Obiettivo della misura è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Sono esclusi gli interventi a terra. Le installazioni fotovoltaiche dovranno avere una potenza di picco compresa tra 6 e 500 kWp. La misura copre anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture. Un esempio è la rimozione di eternit e amianto sui tetti, ma anche interventi di coibentazione e areazione. Beneficiari della misura sono imprenditori agricoli e dell’agroalimentare, e cooperative agricole che svolgono attività di coltivazione, allevamento di animali e altre attività connesse.
Maggiori dettagli, inclusa la data di avvio per la presentazione delle domande, saranno contenuti nel Bando che sarà emanato nei prossimi mesi, dopo che la Commissione europea avrà autorizzato il regime di aiuto specifico per questo investimento.
Per consultare il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, clicca qui