REC: ai moduli FV Alpha Pure e TwinPeak 4 la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)

by editore
editore

REC Group ha ricevuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) da EPD Norvegia per i moduli fotovoltaici Alpha Pure e TwinPeak 4. Entrambi i prodotti sono stati lanciati sul mercato nel 2021.

Il modulo TwinPeak 4 ha ottenuto l’EPD per il processo di upcycling del kerf. Con questa tecnologia, REC può convertire il kerf, materiale di scarto del processo di produzione dei wafer, in silicio solare di alta qualità. In questo modo è possibile ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al 96%.

Nel caso del modulo Alpha Pure, invece, tra gli aspetti che rendono sostenibile il prodotto c’è l’assenza del piombo. “Il problema”, si legge in una nota del gruppo, “è che ogni modulo fotovoltaico contiene ancora oggi una piccola quantità di piombo in rapporto al suo peso totale. Se considerato su ampia scala, quindi, l’impatto è significativo, soprattutto al momento del riciclaggio dei moduli a fine vita”.

«In REC crediamo che con l’aumentare del peso economico dell’industria solare, cresca anche la responsabilità verso la sostenibilità», spiega Jan Enno Bicker, Ceo di REC Group.

«REC punta a rinnovare costantemente il proprio portafoglio prodotti per incrementare la potenza riducendo al contempo il consumo di risorse. I due prodotti che hanno ottenuto l’EPD confermano i continui sforzi di REC per rendere la propria produzione più sostenibili e pronti a raccogliere la sfida della progettazione e produzione certificate LCF».

SolareB2B