Nell’ultimo mese il Gruppo R.Power ha firmato accordi con vari proprietari terrieri per la realizzazione in Italia di oltre 100 MWp di impianti fotovoltaici. Nei prossimi 12 mesi, il Gruppo prevede di incrementare ulteriormente la propria quota nel mercato italiano grazie a oltre 1 GWp di progetti.
«Stiamo costruendo le prime centrali fotovoltaiche che hanno vinto le aste all’inizio del 2022 e vediamo un grande potenziale proprio grazie al sistema delle aste e al settore dei PPA», ha commentato Jakub Charaszkiewicz, responsabile dello sviluppo del Gruppo R.Power in Italia. «Nei prossimi 12 mesi, il nostro portafoglio di progetti in fase di sviluppo dovrebbe raggiungere 1 GWp».
Il Gruppo R.Power intende investire in progetti diversi sia in termini di dimensione sia in termini di tipologia. In particolare, l’intenzione è quella di sviluppare impianti in aree industriali e impianti agrivoltaici.
Secondo Charaszkiewicz, il Decreto Energia aiuterà lo sviluppo del fotovoltaico in Italia. Il decreto infatti ha incluso alcune aree agricole nella procedura autorizzativa semplificata a carico degli enti locali. Inoltre ha semplificato le autorizzazioni ambientali per i grandi progetti fotovoltaici. In questo modo, l’intero processo autorizzativo può svolgersi più velocemente.
«Le modifiche introdotte influenzeranno lo sviluppo del settore fotovoltaico in Italia e attireranno nuovi investitori», ha commentato Charaszkiewicz. «Tuttavia, raggiungere la quota di 50 GW di capacità installata nel 2030 sarà una grande sfida per il mercato che richiederà la cooperazione tra tutte le parti. In quanto entità con esperienza e risorse in molti mercati, riteniamo di essere in grado di supportare la transizione del sistema energetico italiano».