Energy S.p.A. procederà alla quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
L’offerta sarà prevista totalmente in aumento di capitale e sarà composta da azioni ordinarie di nuova emissione della società. Saranno interessati esclusivamente investitori istituzionali qualificati in Italia e all’estero. Sono esclusi Paesi tra cui Stati Uniti, America, Canada, Giappone, Sud Africa e ogni altro Paese estero nel quale l’offerta non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle autorità competenti. I proventi dell’aumento di capitale saranno rivolti allo sviluppo e all’accelerazione del piano di crescita già avviato dalla società. Energy intende, ad esempio, ampliare l’offerta commerciale a sistemi di storage di maggiori dimensioni ed espandere l’attività a livello internazionale.
«Oggi si compie un passo fondamentale nella strategia di crescita globale dell’azienda», dichiara Davide Tinazzi, cofondatore e amministratore delegato di Energy.
«Siamo determinati e convinti che il mercato offra enormi potenzialità e ci permetta di cavalcare i trend di settore più interessanti, dall’estensione del modello di business a una produzione di sistemi di storage completamente integrata. L’obiettivo della quotazione in Borsa è per noi un’opportunità per dare un impulso ancor maggiore allo sviluppo in Italia e all’estero».
Al 31 dicembre 2021, i ricavi di Energy sono stati pari a euro 51,5 milioni, in forte crescita rispetto ai 20,2 milioni di euro dell’esercizio 2020, con un Ebitda di 10,4 milioni di euro (pari al 20% sui ricavi). La società prevede di proseguire nel percorso di crescita nei prossimi esercizi grazie ad un solido portafoglio ordini e al suo posizionamento strategico.