Sharp Corporation ha raggiunto un’efficienza di conversione del 32,65% in un modulo fotovoltaico leggero e flessibile. Si tratta di un nuovo record mondiale, ottenuto su un modulo sviluppato come parte del progetto “Research and Development of Solar Cells for Use in Vehicles” gestito dall’organizzazione giapponese New Energy and Industrial Technology Development Organization (Nedo).
Questa efficienza di conversione supera quella del 31,17% registrata da Sharp in un modulo sviluppato nel 2016 sempre dall’organizzazione Nedo. Efficienza che all’epoca fu un record mondiale.
Il nuovo prototipo di modulo fotovoltaico usa un design a tripla giunzione ed è leggero e flessibile. Questo grazie alla sua struttura, che combina le celle solari intervallandole da strati di pellicola. Il suo impiego principale sarà sui veicoli elettrici, un ambito di applicazione che richiede elevata efficienza e peso contenuto.
Sharp nel prossimo futuro continuerà a sviluppare moduli fotovoltaici efficienti e con costi contenuti con lo scopo di utilizzarli in vari ambiti tra cui quello aerospaziale e quello dei veicoli elettrici.