ERG ha siglato un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di MP Solar B.V., società olandese proprietaria di 18 impianti fotovoltaici in esercizio in Italia. Le installazioni sono dislocate in Puglia, Molise, Lazio e Sardegna. Complessivamente, le centrali hanno una potenza installata totale di 33,8 MW e una produzione complessiva annua di 46 GWh.
Gli impianti sono entrati in esercizio intorno al 2011 e beneficiano delle tariffe incentivanti del Conto Energia. Il corrispettivo dell’operazione in termini di enterprise value è di 128 milioni di euro. Infine, il closing dell’accordo è previsto a luglio 2022.
«Con questa operazione ERG consolida la presenza nel mercato fotovoltaico italiano», spiega Paolo Merli, amministratore delegato di ERG.
«L’accordo ci consentirà di raggiungere sinergie industriali grazie all’integrazione degli impianti all’interno del nostro portafoglio e di effettuare interventi di revamping su alcuni progetti selezionati». Nell’operazione UniCredit ha svolto il ruolo di advisor finanziario, lo studio Bird & Bird il ruolo di advisor legale, Ernst & Young il ruolo di advisor accounting and tax e DNV-GL il ruolo di technical advisor.