È entrato in esercizio il nuovo impianto agrivoltaico da 9,7 MWp realizzato da Renantis a Scicli, in provincia di Ragusa. Secondo le stime dovrebbe produrre circa 20 GWh di energia ogni anno. Il 75% del terreno è occupato dai pannelli fotovoltaici e integra attività agricole, mentre la restante parte è destinata unicamente all’agricoltura.
Le colture sono state scelte e identificate in collaborazione con il Dipartimento di agricoltura, alimentazione e ambiente dell’Università di Catania e comprendono alberi da frutto, erbe officinali e prato polifita per il pascolo delle pecore, allevamento di api e produzione di miele e prodotti dell’alveare.
L’attività agricola sarà gestita da una cooperativa locale, portando così benefici per l’intera area e la creazione di nuove opportunità di lavoro a livello territoriale. A margine del progetto di Scicli, Renantis ha organizzato diverse attività sul territorio, con programmi per le scuole, rapporti con il mondo accademico, forte attenzione allo sviluppo della filiera locale e partnership con gli agricoltori della zona.
«Le attività rivolte alla comunità locale di Scicli hanno preso avvio con lo sviluppo dell’impianto» afferma Giangiacomo Altobelli, community relations manager di Renantis in Italia. «Sono proseguite poi con la costruzione e ora che il parco è in esercizio continueranno, rafforzando ancora di più la connessione tra Renantis e il territorio che ci ospita. Questa è la condivisione del valore che fa parte del nostro Dna e che portiamo in tutti i luoghi nei quali sviluppiamo i nostri progetti rinnovabili. Scicli ci ha accolti e noi siamo felici di aver dato a questa magnifica terra un impianto di produzione di energia pulita e nuova vita a questo terreno, di aver sviluppato attività per le scuole, collaborazioni con le Università e con il Comune e aver offerto uno strumento innovativo di investimento ai cittadini».