Superbonus: confermata la proroga a settembre del primo SAL al 30% per unifamiliari

by editore
editore

È confermata la proroga al 30 settembre per il raggiungimento del primo SAL al 30% necessario alla fruizione del Superbonus 110% in riferimento agli interventi sulle unità immobiliari unifamiliari. Questa è una delle misure contenute nel Decreto Aiuti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in vigore dal 18 maggio.

Il decreto contiene diverse misure di supporto per imprese e famiglie. In relazione al Superbonus, il provvedimento specifica che gli interventi ammissibili debbano essere effettuati da persone fisiche per lespese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Nel computo possono essere compresi anche interventi che non danno diritto alla maxi detrazione.

Nel Decreto Aiuti spazio anche a novità inerenti la cessione del credito. In particolare, le banche e le società appartenenti a un gruppo bancario iscritto all’apposito albo possono effettuare cessioni, anche prima del quarto trasferimento, nei confronti di clienti professionali privati che hanno stipulato un contratto di conto corrente con la banca stessa o con la capogruppo. Tali soggetti sono in dettaglio banche, imprese e organismi di investimento, assicurazioni, fondi pensione, investitori istituzionali, imprese di grandi dimensioni. Tali soggetti dovranno utilizzare i crediti per i propri versamenti in F24. La novità si applica alle comunicazioni di prima cessione o sconto in fattura inviate all’Agenzia delle entrate dal 1° maggio 2022.

Per leggere il testo completo del Decreto Aiuti clicca qui.