A un anno dal debutto sulla scena nazionale del primo condominio autoconsumatore collettivo d’Italia a Pinerolo, Acea Energie Nuove annuncia la realizzazione di 20 comunità energetiche condominiali a Torino, Pinerolo, Racconigi e Cavour. Per presentarle, il 16 maggio l’azienda terrà una conferenza stampa a Torino.
In questi progetti, i singoli condòmini possono autoconsumare la quasi totalità dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici installati sulle coperture degli edifici. Le fonti energetiche tradizionali vengono utilizzate solo per sopperire ai picchi di richiesta energetica che si determinano nelle stagioni più fredde e non particolarmente soleggiate. Gli edifici così realizzati hanno un’autonomia energetica che sia attesta mediamente tra il 70% e il 90%, in funzione del tipo di tecnologia adottata.
Più in dettaglio, 7 di queste 20 comunità energetiche si trovano nel quartiere Mirafiori Sud di Torino. A seguito dell’efficientamento grazie all’isolamento effettuato sull’involucro, gli edifici coinvolti nei progetti hanno risparmiato il 55% di energia termica e una riduzione dell’88% dell’uso di fonti fossili. Mediamente inoltre il 75% dell’energia necessaria al riscaldamento dell’edificio efficientato proviene da fonti rinnovabili, tramite l’alimentazione di pompe di calore. In totale il progetto di Acea Energie Nuove ha coinvolto oltre 700 famiglie.
La conferenza stampa si terrà il 16 maggio è alle 9.30 presso il Padiglione Piemonte dell’International Training Center dell’ILO – Campus ONU. Saranno presenti, tra gli altri, Antonio Giangregorio (International Labour Organisation) Francesco Carcioffo (Acea Energie Nuove), Gianni Pietro Girotto (presidente X commissione industria commercio turismo del Senato), Leonardo Becchetti (Festival Nazionale dell’Economia Civile e co-fondatore di Next Nuova Economia per Tutti), Ezio Chiaramello (Acea Energie Nuove), Katiuscia Eroe (Legambiente), Romano Borchiellini e Sergio Olivero (Politecnico di Torino).
Per partecipare alla conferenza è necessario richiedere accredito entro il 12 maggio tramite mail all’indirizzo comunicazione@aceapinerolese.it. In alternativa è possibile seguire la conferenza in diretta streaming su Youtube a questo link.