Q Cells completa l’ampliamento del polo produttivo di moduli FV di Dalton (Georgia) con capacità annua di 5,1 GW

by editore

Hanwha Q Cells ha annunciato il completamento dell’aumento della capacità produttiva del polo di Dalton, in Georgia. Con 2 GW aggiuntivi, oggi lo stabilimento lavora a pieno regime: ogni anno saranno prodotti oltre 5,1 GW di moduli fotovoltaici. L’espansione, la terza dal 2019, ha permesso al gruppo di creare altri 510 posti di lavoro aggiuntivi. All’interno del sito saranno prodotti moduli fotovoltaici Q.Tron G2 per il segmento residenziale e pannelli bifacciali per la taglia commerciale, industriale e utility. Ogni giorno all’interno del sito saranno prodotti 30mila pannelli. Sempre in Georgia, è prevista la realizzazione di un nuovo stabilimento completamente integrato. All’interno del sito, che sorgerà a Catersville, saranno prodotti dai fino al modulo completo. Entro la fine del 2024, i due siti statunitensi di Q Cells avranno una capacità produttiva complessiva di 8,4 GW. Nei due stabilimenti lavoreranno inoltre più di 4mila persone.

Nei giorni scorsi Hanwha Q Cells ha inoltre annunciato la decisione di chiudere, entro il 17 dicembre, uno dei suoi due impianti di produzione di moduli solari in Corea del Sud. La capacità di produzione di moduli di Hanwha Q Cells in Corea passerà da 6,2 GW a 2,7 GW. “Il volume di installazioni fotovoltaiche in Corea è calato negli ultimi tre anni passando da 4,7 GW nel 2020 a 3,4 GW nel 2022. E il 2023 segnerà un ulteriore declino”, si legge in una nota rilasciata dall’azienda. “La chiusura dell’impianto di Eumseong avrà un minimo impatto sulle capacità di fornitura di moduli dell’azienda. L’attuale capacità di produzione di moduli è sufficiente a coprire i mercati di tutto il mondo”.

Con la transizione di Q Cells alla produzione di moduli solari con wafer più grandi, sarà necessario eliminare le apparecchiature non utilizzate presso lo stabilimento di Eumsong. Tuttavia alcuni macchinari potrebbero tornare utili in futuro e saranno dunque preservati presso lo stabilimento dismesso. Tra questi spiccano apparecchiature già state aggiornate per gestire una produzione di wafer più ampia. Tali attrezzature potrebbero essere trasferite in altre strutture.

Hanwha Q Cells conferma che rimarrà operativa la fabbrica di Jincheon, sempre in Corea del Sud, dove l’azienda realizza prodotti TOPcon e opera una linea pilota di celle tandem in perovskite.

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati