Ingeteam Italia fornirà un sistema di accumulo per una potenza di 70 MW e una capacità di 340 MWh. Il progetto, che sarà installato nel Nord Italia, entrerà in esercizio nel 2023. Offrirà servizi di flessibilità alla rete elettrica nazionale e contribuirà all’adeguatezza del sistema elettrico.
“Si tratta di uno dei sistemi di batterie più grandi d’Italia e del mondo”, si legge in una nota della società. Questo progetto giocherà un ruolo rilevante in termini di supporto alla rete. Inoltre darà un contributo importante al processo di decarbonizzazione in Italia.
«Questo progetto rappresenta la transizione energetica verso un modello basato sulle energie rinnovabili, dove l’accumulo di energia gioca un ruolo fondamentale» ha dichiarato Stefano Domenicali, managing director & vice president di Ingeteam Italia.
Le Stazioni di Potenza utilizzate per questo sistema di accumulo saranno al 100% di fabbricazione europea, così come l’integrazione delle batterie nei container, che sarà realizzata in Italia.
Ingeteam in particolare fornirà 59 container batteria completamente integrati con sistemi di raffreddamento ausiliari, rilevamento ed estinzione automatici di incendi, ecc. Ogni container avrà valori nominali di 2,88 MW e 5,76 MWh.
Inoltre l’azienda fornirà 15 stazioni di potenza dotate di tutto il necessario per immettere energia in media tensione. E quindi inverter marca Ingeteam, trasformatore BT/MT, celle di media tensione, trasformatore servizi ausiliari e quadro servizi ausiliari.
Ingeteam installerà anche 59 inverter per batterie Ingecon Sun Storage Power Serie B, il sistema di controllo Ingecon Sun Plant Controller e il sistema di monitoraggio Scada. Si occuperà inoltre del montaggio del sistema di accumulo e del suo successivo avviamento.