Tresun Srl, azienda che opera nella realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici industriali di medie e grandi dimensioni, ha reso operativa la nuova sala di monitoraggio. La centrale è situata presso la sede operativa dell’azienda a Piano Tavola – Belpasso, in provincia di Catania. La sala controllo è pronta a monitorare circa 1 GW di impianti fotovoltaici che Tresun ha in pipeline.
“Per il nuovo centro abbiamo scelto una veste che ci ricordi giornalmente il settore in cui lavoriamo, con arredi semplici ma allo stesso tempo in linea con il nostro spirito stravagante e sempre al passo coi tempi”, si legge in una nota dell’azienda.
“Il sistema che abbiamo scelto di utilizzare attraverso la partnership con Meteocontrol ci permetterà di far confluire diversi sistemi di monitoraggio su un unico sistema. In questo modo ottimizziamo tutto il processo di controllo e gestione tecnica degli impianti fotovoltaici”.
Il sistema utilizzato si chiama Vcom Cloud, e offre un monitoraggio professionale, service management digitalizzato e hosting affidabile dei dati per lavorare in maniera efficiente e per l’ottimizzazione dei costi. Con la soluzione Cmms integrata, è inoltre possibile digitalizzare, automatizzare e semplificare i processi dopo aver rilevato guasti nelle centrali fotovoltaiche. È infine possibile personalizzare completamente i modelli e i report, nonché gestire i dati anagrafici all-in-one per tutti i documenti. Sono infatti inclusi contratti, norme di sicurezza, istruzioni e molte altre informazioni.
«Siamo lieti di avere un nuovo partner, in Sicilia, territorio con moltissimi impianti fotovoltaici», commenta Giorgio Inforzato, sales manager di Meteocontrol Italia.
«Insieme a Tresun svilupperemo e gestiremo i loro asset in tutta Italia, offrendo servizi, soluzioni e prodotti hardware».