I 20 impianti fotovoltaici più grandi d’Italia risalgono a prima del 2013, ovvero prima della fine del programma incentivante del Conto Energia. Le uniche eccezioni sono il parco da 103 MW situato a Troia, in provincia di Foggia (attualmente il più grande d’Italia) e l’installazione da 18,4 MW a Palo del Colle, in provincia di Bari. Questi due progetti sono stati connessi alla rete negli ultimi due anni ed entrambi sono stati sviluppati da European Energy.
È quanto reso noto da Solarplaza nel suo report “Top 20 operational solar projects Italy 2022”. Nello stesso report, Solarplaza dichiara che alla fine del 2021, la capacità cumulata degli impianti fotovoltaici installati in Italia ha superato i 22,57 GW. Il nostro Paese si posiziona così al secondo posto nella classifica dei principali mercati solari d’Europa.
Analizzando meglio la situazione, si nota come la maggior parte degli impianti fotovoltaici in Italia sia di taglia residenziale o piccolo commerciale. Nel 2021 infatti solo un quinto della capacità solare cumulata è attribuibile a installazioni superiori a 1 MW. In realtà nel nostro Paese sono solo 49 gli impianti con una capacità superiore ai 10 MW per totale di 1,18 GW.
Negli ultimi tre anni gli operatori del mercato solare italiano hanno sviluppato pochi impianti di taglia utility e la causa principale è da ricercare nel difficile percorso autorizzativo. A ciò si aggiunge la difficoltà di vedere autorizzati progetti su terreni agricoli. In conseguenza a ciò, le ultime 5 aste riservate a progetti oltre 1 MW hanno visto una scarsa partecipazione.
Ci si aspetta però un incremento di impianti di taglia utility nel prossimo futuro. Ad esempio il più grande impianto che ha vinto l’ultima asta ha una capacità prevista di 80 MW. Inoltre in Sicilia sarà installato un impianto da 78 MW da Lightsource BP ed è in via di sviluppo un progetto da 700 MW da parte di Steag and KGA.
Questi dati saranno ulteriormente approfonditi il 14 luglio a Roma in occasione del Solarplaza Summit Italy.