Confartigianato Piemonte: “Puntare sul solare affinché le imprese riducano la dipendenza dalle fonti fossili”

by editore

Per aiutare le imprese del Piemonte a mantenere competitività, è necessario ridurre la loro dipendenza dall’approvvigionamento delle energie fossili. Quindi è indispensabile rafforzare le misure di supporto allo sviluppo di impianti fotovoltaici. È quanto dichiarato dal presidente di Confartigianato Imprese Piemonte, Giorgio Felici.

Da una rilevazione di Confartigianato Imprese, infatti, emerge come lo scorso anno il caro energia sia costato alle piccole imprese italiane 23,9 miliardi di euro. Questo dato ha un’incidenza del 6,1% sul valore aggiunto prodotto e un maggior onere del 47,5% rispetto ai prezzi della media dell’Eurozona. Attualmente, nel nostro Paese, i prezzi al consumo di elettricità rimangono superiori del 90% rispetto a quelli del 2019.

«A fronte di prezzi dell’elettricità per un’impresa italiana che sono superiori del 57% rispetto alla media Ue, la necessità di un rafforzamento del sostegno allo sviluppo degli impianti di autoproduzione diventa fondamentale per accrescere la competitività e lo sviluppo delle imprese», dichiara Felici.

Per il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte, gli sforzi degli imprenditori già impegnati a ridurre il proprio consumo energetico dovrebbero essere accompagnati da politiche orientate a rafforzare la transizione energetica. Inoltre, è necessario ridurre la burocrazia. Infine per agevolare l’installazione di impianti rinnovabili per imprese e privati sarebbe auspicabile lo sblocco di incentivi.

«Va nel verso giusto la recente riprogrammazione del Pnrr con l’inserimento di REPowerEU, nel quale il capitolo Transizione verde-Settore produttivo, finanziato con 6,2 miliardi di euro, include 1,5 miliardi per il credito di imposta a sostegno degli investimenti in impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle imprese», conclude Felici.

Nell’arco del 2022 in Piemonte sono stati connessi 15.297 impianti solari per una potenza pari a 211 MW. La potenza cumulata connessa in regione al 31 dicembre 2022 è pari a 1,9 GW. In questo contesto, a livello nazionale il Piemonte si posiziona quarto in classifica per produzione da fotovoltaico, alle spalle di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. A oggi in Piemonte gli impianti fotovoltaici installati nelle imprese manifatturiere, delle costruzioni e del terziario producono 828 GWh.

condividi:
Share

Articoli Correlati