Domorental, società italiana che si occupa di noleggio operativo, ha presentato il servizio “rental & procurement efficientamento energetico”. Questo servizio declina il noleggio operativo per tutta la filiera dello smart building, dal cliente finale al produttore, agli installatori e alle Esco.
Più in dettaglio, il servizio prevede un primo incontro con un consulente che si relaziona con i responsabili dei soggetti della filiera. Con loro, definisce le migliori soluzioni in termini di impianti, servizi e contrattualistica. Entra poi in gioco la piattaforma tecnologica sviluppata in house da Domorental, che permette alle imprese di pagare una current fee in forma modulare (cioè variabile in relazione al fatturato prospettico), a seconda della performance in caso di impianti o macchinari (pay for performance), oppure parametrata in base al risparmio generato dagli stessi (pay for savings).
La durata della prestazione di Domorental non è prefissata, ma ogni contratto viene costruito su misura in base alle caratteristiche dei beni e della clientela. Al termine del noleggio, l’utilizzatore ha la possibilità di concordare il riscatto del bene (buy back) a un valore residuo predeterminato (residual value).
«Tale sistema di noleggio operativo è un volano di tutta la filiera energetica. Semplifica qualsiasi processo di approvvigionamento senza intaccare il capitale circolare e ricorrere al finanziamento bancario», afferma Claudio Mombelli, fondatore e ceo di Domorental. «I miglioramenti fiscali sono evidenti e tra essi spiccano la sostenibilità economica dell’investimento senza indebitamento e la durata flessibile e non vincolata dell’ammortamento. Il prossimo passaggio sarà l’implementazione del progetto, con altri servizi, come per esempio la formazione e la gestione aziendale in ambito green».