FuturaSun: Gianluca Coletti nominato CTO del gruppo

by editore

A partire dal prossimo 16 ottobre Gianluca Coletti entrerà a far parte del team FuturaSun in qualità di chief technology officer (CTO) del gruppo.

Gianluca Coletti ha oltre 20 anni di esperienza accademica e industriale in ricerca e sviluppo sull’energia fotovoltaica. È inoltre esperto nel campo delle architetture innovative per celle solari e moduli al silicio. All’interno dell’industria solare, ha gestito grandi progetti di R&S con applicazioni industriali e ha tradotto i risultati dei suoi studi in soluzioni reali.

In particolare, è conosciuto nel settore per la sua ricerca sulle celle e i moduli tandem che si estende dalla ricerca fondamentale fino all’applicazione su larga area. In passato, inoltre, ha svolto progetti di ricerca a livello globale in collaborazione con aziende leader nel settore fotovoltaico, istituti di ricerca e agenzie governative. Il suo studio pionieristico sui difetti del silicio e il loro effetto sulle prestazioni delle celle solari è di riferimento per l’industria.

futurasun“Per FuturaSun, la scelta di nominare a capo dell’area tecnica uno dei maggiori esperti mondiali di tecnologia fotovoltaica si basa sulla convinzione che in questo cruciale momento di transizione energetica l’innovazione tecnologica sarà la forza trainante della crescita”, si legge in una nota rilasciata dall’azienda.

«Con grande entusiasmo accogliamo Gianluca nel nostro team», dichiara Alessandro Barin, Ceo di FuturaSun. «In qualità di CTO sarà al timone della nostra strategia tecnologica e grazie alle vaste conoscenze e all’approccio scientifico ci assicurerà di continuare ad offrire soluzioni pionieristiche ad un mercato che sta andando ad una velocità folle».

Gianluca Coletti ha poi aggiunto: «Mai come ora dobbiamo accelerare la transizione energetica. Il mio obiettivo personale è sempre stato quello di guidare la ricerca dai concetti innovativi fino al processo tecnologico, dalla ricerca accademica fino all’industrializzazione. Quale occasione migliore, dopo oltre 20 anni di ricerca, per partecipare effettivamente in prima persona alla realizzazione industriale di questo progresso tecnologico. Sono entusiasta di unirmi all’eccellente team presente a FuturaSun e lavorare insieme per realizzare una ambiziosa strategia industriale».

condividi:
Share

Articoli Correlati