Altea Green Power: raccolti i progetti per la pipeline di 2 GW di storage Bess

by editore

Si è conclusa positivamente la prima fase della selezione di partner interessati alla pipeline di 2 GW in Italia di sistemi storage Bess che l’azienda Altea Green Power ha promosso sulla piattaforma LevelTen lo scorso giugno. Scopo di questi sistemi è quello di essere funzionali alla rete elettrica nazionale da cui prelevare energia quando la produzione supera la domanda, e a cui cederla nei momenti di picco.

LevelTen Energy è un fornitore internazionale leader di infrastrutture per transazioni rinnovabili, che fornisce software e servizi che supportano le transazioni nel settore dell’energia green. I potenziali investitori che hanno aderito sono perlopiù fondi di investimento o società industriali attive a livello mondiale.

I progetti sono suddivisi in tre gruppi: all’interno di ciascun gruppo vi sono dai 3 ai 5 siti di sviluppo. Tranne due progetti situati nel nord est, tutti gli altri si trovano al centro e sud Italia e hanno singolarmente una potenza dai 60 MW ai 340 MW.

La seconda fase dell’operazione è ora al via: si attendono le offerte non vincolanti propedeutiche allo sviluppo della fase commerciale finale. Altea Green Power ritiene che entro l’ultimo trimestre del 2023 saranno ultimate tutte le fasi del progetto.

Altea Green Power

Giovanni Di Pascale, amministratore delegato di Altea Green Power

Giovanni Di Pascale, amministratore delegato di Altea Green Power, ha così commentato: «Il riscontro positivo e le numerose manifestazioni di interesse ottenute confermano la validità dell’accordo che abbiamo scelto di siglare con LevelTen, un accordo che ci consente di incrementare le nostre opportunità di business aderendo ad un modello ancora poco diffuso in Italia, ma ampiamente adottato all’estero. Attendiamo con entusiasmo le evoluzioni future e i relativi stati di avanzamento dell’operazione, nella convinzione di aver presentato al mercato dei progetti storage di rilievo, che riflettono il know-how raggiunto in questi anni di attività, e che potranno contribuire ad accelerare la transizione energetica in atto».

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati