Solitek: al via a Benevento la costruzione di una fabbrica di moduli e batterie da oltre 1,6 GW annui

by editore

Solitek ha investito circa 50 milioni di euro nella creazione di un nuovo polo produttivo di moduli fotovoltaici e sistemi di storage in Italia. La decisione rientra nella strategia di lungo termine dell’azienda lituana che intende rafforzare la sua presenza nel mercato europeo e soprattutto nel comparto agrivoltaico.

I lavori di costruzione della fabbrica, che sorgerà a Benevento, dureranno tre anni e saranno finanziati in parte da Solitek e in parte da sussidi provenienti dalla Commissione europea e rientranti nel pacchetto per la ripresa e la resilienza. Entro il secondo trimestre del 2024 dovrebbe entrare in funzione la linea di produzione di pannelli fotovoltaici con capacità di 600 MW.

In una seconda fase, Solitek realizzerà una linea di produzione per lo storage con capacità di 1 GW che entrerà in funzione nella primavera del 2025. In questa linea sarà prodotto il sistema di accumulo Nova che utilizza l’intelligenza artificiale per tracciare il meteo e i comportamenti del cliente in modo da ottimizzare la produzione energetica e il suo stoccaggio.

Inoltre dopo due anni dal lancio della prima linea produttiva, l’azienda intende iniziare a riciclare le batterie al litio. Quindi entro la primavera del 2026 verrà creata una terza linea dedicata al riciclo annuo di 8.000 tonnellate di batterie e moduli solari.

In totale, tra lo sviluppo della nuova fabbrica e la sua entrata in funzione, Solitek prevede la creazione di circa 300 posti lavoro.

Sebbene la fabbrica Solitek in Italia aprirà i battenti nel 2024, i clienti possono già effettuare ordini per pannelli fotovoltaici attraverso Esaving, distributore italiano della società.

L’accordo per la costruzione della fabbrica è stato firmato il 26 maggio con l’agenzia di investimenti Invitalia che fornirà supporto allo sviluppo del progetto. Alla firma dell’accordo erano presenti Adolfo Urso (ministro delle Imprese e del Made In Italy), Bernardo Mattarella (Ceo di Invitalia), Clemente Mastella (sindaco del comune di Benevento), Dalia Kreivienė (ambasciatrice della Lituania in Italia) e Vidmantas Janulevičius (Ceo di Global BOD Group).

«L’uso di moduli vetro vetro si allinea perfettamente con le esigenze dell’agricoltura italiana. La nostra azienda si focalizzerà sulla produzione di pannelli solari Solid Agro. Essi sono specificatamente progettati per installazioni agrivoltaiche», ha dichiarato Julius Sakalauskas, Ceo di Solitek. «L’uso di questi pannelli ha una tripla funzione. Genera elettricità assicurando al contempo protezione contro il sole alle piante e contribuendo così al risparmio dell’acqua utilizzata nell’irrigazione».

La fabbrica italiana andrà ad affiancarsi a quelle che Solitek possiede in Lituania dedicate alla produzione di 250 MW di pannelli solari e 200 MW di batterie.

condividi:
Share

Articoli Correlati