Intersolar Award 2023: premiati a Monaco i vincitori

by editore

Durante la serata del 13 giugno sono stati premiati i vincitori dell’Intersolar Award, la cerimonia inserita nel contesto della fiera di Monaco The Smarter E Europe che premia prodotti e progetti innovativi nell’ambito di solare, storage e mobilità elettrica. Nella stessa occasione sono stati assegnati anche i premi The Smarter E Awards ed Ees Award. Per la prima volta quest’anno, rientrano nelle premiazioni anche Power2Drive Award ed EM-Power Award.

In riferimento agli Intersolar Award, hanno ricevuto il riconoscimento Huawei Technologies, Shenzhen Aiko Digital Energy Technology e Wavelabs Solar Metrology Systems. In dettaglio Huawei Technologies ha vinto con l’inverter di stringa SUN2000-330KTL. L’inverter senza trasformatore combina una potenza di 330 kW, dimensioni compatte e un rendimento del 98,8%. Con il grado di protezione IP66, offre inoltre affidabilità a lungo termine. Fanno parte della dotazione tecnica anche nuove soluzioni come la tripla protezione CC e una tecnologia di ventilazione autopulente che riduce gli errori e quindi i costi di manutenzione. Il nuovo sviluppo è compatibile con tutti i pannelli solari comunemente in commercio.

Shenzhen Aiko Digital Energy Technology ha invece convinto la giuria con i moduli fotovoltaici ABC che presentano celle solari di tipo N con contatti passivanti e tecnologia All-Back-Contact. Grazie a queste caratteristiche, i pannelli raggiungono una potenza fino a 610 W e un’efficienza del 23,6%. I moduli con retro in vetro dispongono di un elevato coefficiente di temperatura e di una garanzia sulle prestazioni di 30 anni. Oltre alla maturità tecnica, la nuova linea di Aiko Solar colpisce per l’estetica essenziale e offre varianti in colore nero adatte all’uso in diversi progetti architettonici. La giuria degli Intersolar Award ha inoltre premiato il fatto che Aiko Solar punti su una metallizzazione priva di argento, andando a ridurre il consumo di questo materiale con vantaggi anche per l’ambiente.

Infine Wavelabs Solar Metrology Systems, azienda attiva nella produzione di simulatori di luce solare basati su LED per la misurazione delle celle fotovoltaiche, ha vinto con la soluzione Sinus-360 Advanced. Essa consente di effettuare una caratterizzazione precisa e rapida delle celle fotovoltaiche in ambienti di produzione, ricerca e testing. I 27 canali LED con campo luminoso particolarmente omogeneo sono controllabili singolarmente. Possono riprodurre con spettro stabile le condizioni di irradiazione di quasi tutte le aree della Terra. Il sistema di misura può essere utilizzato per analizzare le celle solari ad alta efficienza. Comprese le celle solari HJT, TOPCon e quelle tandem in silicio e perovskite. Gli utilizzatori possono così automatizzare prove, misurazioni e raccolta dei dati. Il design modulare consente di combinare diversi metodi di ispezione come elettroluminescenza o misurazioni a infrarossi.

Durante la serata, la giuria ha assegnato anche gli Ees Award 2023. La società Elestor ha vinto grazie alla sua batteria di flusso al bromo-idrogeno LDES Hydrogen Bromine Flow Battery. Anche l’azienda Fenecon ha ricevuto un riconoscimento grazie alla piattaforma di accumulatori a batteria integrata e scalabile Industrial L. Infine ha ricevuto l’Ees Award 2023 Sungrow Power Supply per il sistema di accumulo energetico PowerStack ST500CP Liquid Cooling. Quest’ultimo è pensato per applicazioni commerciali e industriali. Ha una potenza fino a 250 kW e una capacità di accumulo compresa tra 537 e 1146 kWh.

condividi:
Share

Articoli Correlati