GSE: aggiornate le procedure per interventi di manutenzione su impianti FV non in Conto Energia

by editore

Il GSE ha aggiornato le procedure per la gestione di interventi di modifica, manutenzione e ammodernamento su impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con incentivi diversi dal Conto Energia. Nel mese di aprile invece il gestore aveva pubblicato un elenco di regole per effettuare interventi su impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia (per maggiori informazioni clicca qui).

L’aggiornamento relativo a interventi su impianti con incentivi diversi dal Conto Energia è già operativo. Prevede un processo di gestione delle comunicazioni più funzionale, in modo da garantire risposte chiare ed efficaci agli operatori.

Tra le innovazioni più rilevanti si segnala l’abolizione della revoca del diritto a beneficiare degli incentivi nel caso di “potenziamenti non incentivati”. O della modifica del regime incentivante anche in caso di superamento delle soglie di potenza. Inoltre è stato revocato il limite fissato per l’energia annua incentivabile (cap annuo) precedentemente previsto in caso di interventi di ammodernamento.

Le nuove procedure si applicano anche alle istruttorie già in corso. Per queste ultime tra l’altro il GSE ha attivato azioni volte a recuperare il ritardo accumulato.

Per prendere visione delle procedure aggiornate da parte del GSE clicca qui

Mentre per inviare le istanze è possibile accedere all’applicativo Siad, modificato in coerenza con le nuove procedure, attraverso l’Area Clienti a questo link 

Infine per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione Interventi sugli impianti incentivati a questo link

condividi:
Share

Articoli Correlati