Edison Next realizzerà per Berco Spa un impianto FV da 7,1 MWp in provincia di Ferrara

by editore

Berco Spa, società del Gruppo Thyssenkrupp specializzata nella fabbricazione di componenti e sistemi sottocarro per macchine movimento terra cingolate, ha firmato un contratto PPA on site della durata di 20 anni con Edison Next. Quest’ultima si occuperà della progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di un impianto fotovoltaico a terra. La centrale avrà una potenza di circa 7,1 MWp e sorgerà a Copparo, in provincia di Ferrara. Il sito di Copparo si estende su un’area di 550.000 metri quadrati e impiega 1.400 dipendenti.

In particolare il nuovo impianto fotovoltaico coprirà una superficie di 96.000 metri quadrati. Inoltre sarà costituito da 70 inverter e 11.600 moduli fotovoltaici, montati su strutture a inseguimento monoassiali e su strutture fisse. Nel complesso l’impianto sarà in grado di produrre circa 11 GWh all’anno, consentendo di coprire il 9% del fabbisogno di energia elettrica dello stabilimento.

La quota di autoconsumo di energia elettrica rinnovabile autoprodotta da Edison Next destinata al sito di Copparo sarà pari a poco più dell’80%. Mentre la restante parte non consumata potrà essere accumulata o immessa in rete.

«Siamo lieti di iniziare un percorso virtuoso di transizione energetica con Berco», dichiara Marco Steardo, direttore industry di Edison Next.

«Lo sviluppo di questo impianto fotovoltaico dà un contributo reale alla riduzione della carbon footprint dello stabilimento. Oggi il fotovoltaico è la tecnologia chiave, da cui partire, per compiere il percorso di decarbonizzazione. E siamo orgogliosi di poter avviare questo percorso con Berco».

Invece Piero Bruno, amministratore delegato di Berco, ha commentato: «La realizzazione di questo importante progetto è la conferma della nostra volontà di mantenere una leadership tecnologica di prodotto e del processo produttivo. Questo attraverso un piano di sostenibilità che ci vedrà operare a 360° su tutti gli aspetti di utilizzo consapevole delle fonti necessarie alla realizzazione dei nostri prodotti. L’impegno che ci vede legati a Edison Next per i prossimi anni è per noi motivo di grande soddisfazione».

condividi:
Share

Articoli Correlati