Senec Italia punta a raddoppiare il personale nel 2023; ecco i profili più richiesti

by editore

Per il 2023 Senec si è posta l’obiettivo di raddoppiare il personale. Alla fine del 2022 i dipendenti in Italia erano circa 70. Per quest’anno l’azienda punta ad arrivare a circa 140 dipendenti. “Si tratta di un numero ambizioso”, si legge in una nota dell’azienda, “e che si scontra con alcune difficoltà, come il fatto che alcune figure, come gli installatori, non sono facili da trovare”.

A partire da una ricerca condotta da Assosomm e Censis sulle prospettive occupazionali nel settore energetico, e che prevede che nei prossimi quattro anni il mercato del fotovoltaico e dell’eolico potrebbe offrire oltre 150.000 nuovi posti di lavoro in Italia, Senec ha individuato le cinque figure più ricercate nel solare.

Tra queste ci sono progettisti, installatori, consulenti vendite, ma anche energy manager e sustainability manager.

«Oggi le figure più ricercate, ma che anche le più difficili da trovare, per un’azienda che vende o installa impianti sono proprio quelle dei progettisti, degli installatori, dei tecnici per l’assistenza tecnica, ma anche dei venditori preparati», commenta Vito Zongoli, managing director di Senec Italia.

«Accanto a queste figure si stanno affermando sempre più anche quelle che agiscono sul lato dell’acquirente, in particolare se si tratta di aziende. Parlo dell’energy manager e dell’esperto in gestione dell’energia, il cui obiettivo è quello di identificare le migliori soluzioni in termini di risparmio ed efficienza energetici e di sostenibilità».

Senec, infine, sottolinea come, per ricoprire questi ruoli serva una formazione specifica.

“Le realtà scolastiche e universitarie dovranno adeguare la propria offerta formativa con nuovi corsi professionalizzanti”, si legge in una nota di Senec. “Fortunatamente il passaggio verso corsi omnicomprensivi e in grado di fornire una preparazione a 360 gradi sul tema dell’energia green sta già avvenendo. Oggi sono diversi i nuovi corsi di laurea che avranno come tema proprio le varie declinazioni del concetto di sostenibilità. A questi si aggiungono i master post laurea dedicati nello specifico al fotovoltaico. Un esempio è il master sul fotovoltaico della 24 Ore Business School. Ma anche i corsi professionalizzanti pensati appositamente per diventare installatori”.

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati