Energy Spa: nel 2022 ricavi a +147%; il titolo in Borsa sale del 46%

by editore

Nel 2022 Energy S.p.A, società veneta attiva nella produzione di sistemi di storage per impianti fotovoltaici, ha registrato ricavi di vendita per 126 milioni di euro, con un incremento del 147% rispetto ai 51,5 milioni del 2021. La crescita dei ricavi è legata in particolare al consolidamento della presenza del gruppo nel mercato dei sistemi di storage di taglia residenziale e commerciale. A ciò si aggiunge l’incremento delle vendite dei sistemi di storage di grossa taglia.

Al 31 dicembre 2022, l’Ebitda margin era superiore al 20%. Tale dato riflette un incremento dei prezzi dei prodotti rispetto alla chiusura del 2021, anche per effetto del trend inflattivo dello scorso anno. Inoltre, il portafoglio ordini al 31 dicembre 2022 era pari a 26 milioni di euro, in linea con le previsioni della società. Il valore degli ordini è in ulteriore crescita nelle prime settimane del 2023.

Dallo scorso luglio Energy è quotata sul mercato Euronext Growth Milan. Dopo aver annunciato i risultati del 2022,  in un mese il titolo in Borsa è salito del 46%.

«Come sempre fatto in questi dieci anni», spiega Davide Tinazzi, Ceo di Energy SPA, «anche nel 2023 Energy spingerà sull’innovazione tecnologica per confermarci pionieri delle novità del nostro settore, e sulla strutturazione della società per sostenere la crescita.

In particolare vogliamo portare sempre più Made in Italy nel nostro settore. Vogliamo inoltre fornire ai nostri clienti della distribuzione prodotti e servizi dedicati al segmento degli impianti di accumulo di grossa taglia pensati per i condomini, gli edifici commerciali e industriali e le applicazioni per l’agrivoltaico».

In merito alla categoria dei sistemi di storage di grossa taglia, è stata avviata la produzione in serie. Sono inoltre in fase di sviluppo nuovi prodotti XL. La commercializzazione è prevista nel corso del 2023. Sempre nell’ambito dello storage di taglia utility, la società ha intenzione di estendere la base clienti. L’obiettivo è quello di supportare la crescita delle vendite e favorire una più efficace penetrazione commerciale.

Lo sviluppo industriale prevede un ampliamento della capacità produttiva nello stabilimento italiano da 9.000 metri quadrati in cui sono state rese operative le prime linee di produzione Extra Large. Proseguono inoltre i lavori per il reparto di assemblaggio delle batterie a partire dalle celle. L’azienda ha inoltre avviato i lavori per il nuovo fabbricato nell’area acquisita nel secondo semestre 2022 di ulteriori 11.000 metri quadri. Lo stabile è adiacente all’attuale sede per supportare una ulteriore espansione degli spazi disponibili.

Parallelamente, la società prosegue con gli investimenti in risorse umane. Al 31 dicembre 2022 l’organico contava 47 dipendenti (di cui 11 impegnati nell’attività produttiva e logistica e 5 in R&D/progettazione), con un incremento di 23 risorse rispetto all’esercizio precedente.

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati